Al Vostro Servizio per il vostro Benessere Psico fisico

Massaggi

Siamo felici di comunicarvi che abbiamo completato la fase di studio che ci permette di offrirvi nuovi Servizi:

Taping Kinesiologico - Stretching posturale - Massaggio Anticellulite - Riflessologia Plantare  - Massaggio Californiano Emozionale  - Ayurvedico

  Massaggi sempre: per relax o per alleviare tensioni, quali sono i più richiesti ?

Ci sono innumerevoli buoni motivi per concedersi un massaggio. I benefici per la salute psico-fisica sono sorprendenti: un trattamento praticato da un professionista è in grado di alleviare i dolori muscolari, contrastare lo stress posturale, lenire l'ansia e la depressione, alleviare il mal di testa, migliorare la pelle e, "last but not least", stimolare l'attività del sistema immunitario.

Il più richiesto è in assoluto il massaggio decontratturante. Analizzando i dati di Google Trend, infatti, in Italia nel periodo invernale i massaggi più ricercati sono il decontratturante con una media del 42%, seguiti dal massaggio thailandese con il 38% delle preferenze.

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con il preciso scopo di sciogliere contratture e, più in generale, tensioni della muscolatura.

L'obiettivo primario dunque è quello di sciogliere le contratture.

Il massaggio thailandese, invece, è stato utilizzato dai monaci come una vera e propria terapia medica: è considerato uno dei massaggi più energici ed è chiamato anche Thai Yoga perché il terapeuta usa mani, ginocchia, gambe e piedi per far assumere al soggetto trattato specifiche posizioni.

A seguire ci sono, in ordine crescente, il massaggio sportivo (con il 35% di media, che è aumentato rispetto all'anno precedente), il massaggio linfodrenante (con il 32%) e infine l'hot stone (con il 14%).

Resta in una posizione più bassa il massaggio hot stone (14%), indice di una maggiore predisposizione ai massaggi con diretto contatto con la manualità del massaggiatore piuttosto che con le pietre levigate.


Massaggio Decontratturante

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con il preciso scopo di sciogliere contratture e, più in generale, tensioni della muscolatura (anche se, naturalmente, può essere ottenuto anche un generico rilassamento dei muscoli). L'obiettivo primario del massaggio decontratturante, che, comunque, resta quello di sciogliere le contratture, si raggiunge grazie a opportune tecniche ed abilità che sono competenze specifiche di un buon fisioterapista, o, comunque, di una persona qualificata ed esperta. A quest'ultimo proposito, c'è da dire che esiste la figura professionale di massaggiatore decontratturante: si diventa tali frequentando una scuola privata per massaggiatori. Si tratta di corsi dove viene affrontata una parte teorica (all'interno dei quali una delle materie principali, e più professionalizzante, è l'anatomia), unitamente ad una parte pratica, essendo l'esperienza sul campo la forma principale d'apprendimento di questo tipo di professionalità. Il massaggio decontratturante è molto conosciuto, a livello popolare, in quanto molto praticato sugli atleti, e particolarmente sui calciatori, quotidianamente oppure quando si presentano particolari momenti critici durante l'attività agonistica. Naturalmente, tutti possono soffrire di disturbi muscolari: è sufficiente un movimento inopportuno, o brusco, perché il muscolo vada in contrazione, provocando, tra l'altro, un dolore assai intenso. Le modalità di esecuzione del trattamento (che, vale la pena ricordare, deve essere fatto assolutamente da persona esperta e qualificata) si basano essenzialmente su alcune abilità manuali e, principalmente, sul modo di rendere efficace la pressione delle mani sulla parte interessata, naturalmente allo scopo di sciogliere e rilassare i muscoli, ed anche con dei colpetti opportunamente localizzati. Esistono, poi, degli oli creati appositamente per questi trattamenti, che sfruttano la vitamina E per ottenere un effetto energizzante e le proprietà della camomilla e dell'aloe per ottenerne uno rilassante. Il massaggio decontratturante viene praticato a livello locale, cioè in zone specifiche del corpo oggetto della contrattura: le parti più interessate da questo tipo di trattamento sono gli arti inferiori, la schiena, il collo. Il trattamento, inoltre, trova una specifica applicazione anche nella cosiddetta cervicalgia.

Massaggio Decontratturante
Massaggio Decontratturante

Massaggio Sportivo

La tecnica del massaggio sportivo.Il massaggio sportivo è indicato per gli atleti che intendono mantenere l'organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza. Di solito il massaggio sportivo viene praticato in concomitanza con lo stretching, per attenuare le conseguenze dovute a produzione di acido lattico, sciogliere crampi e tensioni muscolari, risolvere problemi di fibrosi muscolare e stiramento.Benefici e controindicazioni del massaggio sportivo.Utile per chi vuole migliorare la performance atletica, ridurre le tensioni muscolari, prevenire gli infortuni, preparare i muscoli all'attività fisica. Il massaggio sportivo stimola il sistema nervoso parasimpaticoe aumenta il flusso ematico. Non ci sono particolari controindicazioni, ma chi lo esegue deve conoscere bene l'anatomia e la fisiologia umana ed entrare in sintonia con la persona che lo riceve, in base al livello di prestazione, l'età e l'impegno atletico. Curiosità. Per il massaggio sportivo pre-gara di solito vengono usati olii e creme ad effetto riscaldante o tonificante a base di canfora, caspicum, ginepro, rosmarino o benzoino. Per quello post-gara, gli olii e le creme sono neutri o con effetti rilassanti e rinfrescanti: rosmarino, benzoino, menta, lavanda, pino e arnica.l testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere.


Massaggio Svedese

( o Rilassante ) Il massaggio svedese è un massaggio classico occidentale, in Europa è il massaggio tradizionale standard, così chiamato soprattutto nei paesi di lingua inglese, lingua olandese, ed in Ungheria. Altrove (compresa la Svezia) viene solitamente identificato come massaggio classico. La denominazione di Massaggio Svedese è dovuta al medico e fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling (1776-1839) a cui si attribuisce la prima sistematizzazione delle tecniche di massaggio all'interno di un metodo, definendo indicazioni, controindicazioni, nomenclature, manualità e norme deontologiche. Nel 1813 a Stoccolma fondò l'Istituto Ling di Ginnastica Moderna. Partendo dai metodi di Ling, che vennero diffusi in Europa dai suoi allievi, l'ortopedico tedesco Albert Hoffa ed il medico olandese Johan Georg Mezger svilupparono le tecniche di massaggio classico e manipolazione usate ancora oggi.Generalmente viene eseguito su tutto il corpo, ma avendo manovre abbastanza libere fra loro e sequenze non rigide, può essere eseguito anche solo su singole parti. È considerato decontratturante, rilassante, tonificante e drenante. Agisce anche sul circolo emolinfatico ed è utile nella prevenzione di adipe e cellulite.Si esegue con olio da massaggi e generalmente su lettino.La tecnica. I principali movimenti del massaggio sono: Sfioramento: Manovra leggera e rilassante. Sfioramento appoggiato (detto anche Sfregamento profondo): Manovra più profonda per drenare sangue, liquidi muscolari e linfa. Si usa anche per drenare i liquidi e le sostanze "sminuzzate" e "smosse" con la frizione e l'impastamento.Frizione: Manovra di spremitura dei tessuti anomali (adipe localizzata, cellulite). Impastamento superficiale: Manovra dinamica di spremitura obliqua dei tessuti anomali (adipe localizzata, cellulite). Impastamento profondo: Manovra dinamica di torsione e spremitura del muscolo. Percussione: Manovre di piccole percussioni per stimolare e tonificare cute e muscoli.

Massaggio Svedese o rilassante
Massaggio Svedese o rilassante

Studio Massaggi Dal Santo - Via Roma, 91 - 36010 Chiuppano ( VI ) partita Iva : 04150190249
Tutti i diritti riservati 2020. le immagini sono proprietà di Studio Massaggi
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia